Un esempio: la scuola primaria di Manta.
Un esempio positivo è la Scuola Primaria di Manta in provincia di Cuneo (purtroppo il cantiere non é ancora stato consegnato).
I lavori sono stati affidati ad un’importante azienda specializzata in impianti civili ed industriali. L’opera pubblica ha avuto una spesa di circa un milione e 150mila euro. Questo edificio è stato progettato con sistemi che prevedono la massima sicurezza dei bambini, con spazi attrezzatissimi. Si tratta di 7000 mq costituiti tra 4 laboratori, 10 aule e una palestra. Una piccola scuola per 150 allievi.
Isolamento acustico e riqualificazione energetica.
Ti stiamo parlando di un edificio pubblico all’avanguardia che è stato progettato per il massimo comfort di chi lo vivrà (allievi e corpo docente), con la massima attenzione al risparmio energetico e all’isolamento acustico. Per garantire una limitata dispersione termica e fono impedimento, sono stati utilizzati dettagli di costruzione innovativi per le pareti esterne, i muri divisori, i pavimenti, senza dimenticare la palestra. Le finestre e porte sono state scelte in maniera che possano accumulare più luce naturale dall’esterno e poter trattenere calore . Dal punto di vista della didattica, fa piacere evidenziare la presenza di quattro laboratori per favorire l’apprendimento di materie pratiche. Una scuola innovativa anche per l'istruzione.
Fonoassorbenza ed apprendimento.
Questo progetto ci può insegnare come sia centrale nel nostro futuro il risparmio sulle spese del riscaldamento e luce (razionalizzazione dei costi). Ti aggiungo che insonorizzazione e fonossorbenza, rendono più fruttuoso e piacevole l'apprendimento degli alunni e agevolano il lavoro del corpo didattico. Soprattutto focalizza le nostre attrenzioni sulla risorsa più importante del nostro paese: I GIOVANI.
Prodotto isolante termico consigliato.
Consigliamo il pannello Akustik Wood, accoppiato in fibra di legno, con interposto uno strato di 20 mm di poliestere. Un pannello termoacustico ed un eccellente fonoimpedente!!!