L'isolamento acustico del soffitto.
Il soffitto in molte abitazioni è un divisorio che necessita di essere isolato acusticamente, per limitare i rumori aerei e vibrazionali provenienti dal piano superiore. Questo può avvenire attraverso un rivestimento, cioè un controsoffitto acustico che intervenga a limitare soprattutto le vibrazioni che si trasmettono per via solida tramite i materiali costruttivi dell'edificio. Proprio le vibrazioni sono la causa principale di molti rumori fastidiosi e tra i più difficili da isolare come il calpestio di scarpe o tacchi, lo spostamento dei mobili, i giochi dei bambini e qualsiasi altro rumore da impatto, strisciamento o rotolamento. Che nella maggiorparte dei casi, vista la fragilità acustica del solaio, si vanno a sommare ai rumori aerei (vociare, tv, ecc).
I prodotti fonoassorbenti ed isolanti.
Nel caso della gamma Lantirumore.it ci sono vari prodotti che si adattano ad essere inseriti in un intercapedine a vari spessori di un controsoffitto. I prodotti fonoassorbenti sono quelli che devono catturare le frequenze alte e devono riempire l'intercapedine. Le lastre accoppiate isolanti della gamma Acustik Gips e Fermasound catturano le basse e medie frequenze. Ovviamente se la rumosità da isolare é importante e vi sono altezze che lo consentono, è opportuno progettare un controsoffitto a doppio strato.
Accortezze per la sua efficacia.
Qualche consiglio per migliorare l’intervento. I profili della struttura devono posare su fascia acustica isolante (non direttamente sulla parete ). A tali profili devi applicare dei supporti antivibranti per evitare la trasmissione della vibrazione del carico sospeso al solaio (ca. 1 ogni mq). Il controsoffitto andrà realizzato o chiuso con materiale accoppiato isolante o da un cartongesso. La camera d’aria (intercapedine) deve essere assolutamente riempita di materiale fonoassorbente. Per questa funzione ti proponiamo il nostro Akustik Soft.