Cos'è la fonoassorbenza?
La fonoassorbenza è una proprietà acustica, soprattutto di alcuni materiali, che indica la capacità di assorbire o attenuare l'energia sonora che incide su di essi. In altre parole quando un'onda sonora colpisce una superficie di un materiale fonoassorbente, parte dell'energia viene riflessa nell'ambiente circostante, mentre parte viene assorbita dal materiale e convertita in calore o vibrazione meccanica. I prodotti con materiali fonoassorbenti sono progettati per avere una bassa capacità di riflessione del suono e una alta capacità di assorbimento, contribuendo così a ridurre l'eco e l'effetto riverbero negli ambienti acusticamente sensibili, come ristoranti, sale conferenze, uffici, teatri, studi di registrazione, sale di controllo, sale prova, etc., dove è fondamentale raggiungere un adeguato comfort acustico o dove c'è bisogno di controllare l'acustica per migliorare la qualità del suono.
I pannelli fonoassorbenti.
I pannelli fonoassorbenti vengono prodotti con materiali che hanno le caratteristiche appena descritte. Sono articoli in materiali fibrosi, in resine, porosi, a cellule aperte o compositi. Tutti materiali che hanno la caratteristica di intrappolare le onde sonore, smorzando il fastidioso riverbero acustico che si crea in un ambiente con superfici riflettenti. I relativi pannelli fonoassorbenti sono lavorati appositamente per essere adatti all'installazione a vista.
Nel nostro catalogo si possono trovare i pannelli fonoassorbenti in poliestere con una speciale stiratura sui lati, che li caratterizza conferendogli un design gradevole e adatto in molti ambienti. Sono dotati di diversi kit di montaggio per applicazioni differenti in base alle esigenze. Anche i pannelli fonoassorbenti in resina melamminica sono eccellenti per la correzione acustica e, diversamente dalla fibra di poliestere, possono essere sagomati facilmente per qualsiasi esigenza di design, oltre a poter essere forniti in qualsiasi colorazione. È importante sapere che questi pannelli sono utili per l’assorbimento delle medie ed alte frequenze, un range tipico della voce umana.
Come si effettua una correzione acustica con pannelli fonoassorbenti.
Esistono due principali applicazioni dei pannelli fonoassorbenti per la correzione acustica di ambienti riverberanti. In aderenza o in sospensione.
Pannelli fonoassorbenti in aderenza: questo tipo di applicazione prevede che un lato del pannello sia perfettamente attaccato alla superficie riflettente, sia questa un soffitto o una parete. Questo è un sistema poco invasivo ed è adatto negli ambienti dove, ad esempio, non c'è molto volume e non si può abbassare molto l'altezza del soffitto. Lo svantaggio risiede nel fatto che un lato del pannello fonoassorbente, di fatto, non 'assorbe' in quanto aderente alla superficie riflettente, per cui a parità di volume è un'installazione che richiede un quantitativo di prodotto più elevato rispetto alla sospensione.
Pannelli fonoassorbenti in sospensione: è un'installazione che prevede la pendinatura dei pannelli a soffitto o in orizzantale o in verticale a pettine (baffles) e ha il vantaggio di sfruttare il pannello fonoassorbente in tutta la sue facce, intrappolando le onde sonore provenienti sia dalle fonti sonore (parlato ad esempio) e sia quelle riflettenti dal soffitto. Per questo motivo a parità di volume è un'applicazione che prevede un minor quantitativo di prodotto. La differenza tra la sospensione in orizzontale e verticale è che, in quest'ultima modalità, si può installare più materiale fonoassorbente nello stesso spazio, ottenendo una fonoassorbenza più elevata.