Cos’è il suono?
E’ un fenomeno che stimola il senso dell’udito. La fonte è il rapido vibrare di un corpo. La sua forma di energia sprigionata è simile a quella dell’elettricità. I suoni sono onde vibranti, che vengono create in una molteplicità di modi: dal pizzico su una corda di chitarra al percuotere di un corpo di legno o metallo.
Cosa differenzia un suono da un rumore?
Le differenze possono essere di tipo soggettivo o oggettivo. Spesso si differenziano per un criterio di valutazione soggettivo: Mi piace o Non mi piace. Per esempio un genere musicale definito rumoroso è sempre un insieme di suoni. Anche il rombare di una moto od auto da corsa, per gli appassionati può essere definita una sinfonia. L’acustica sottopone una differenza oggettiva analizzando i vari tipi di vibrazioni. Se esse sono regolari, l’emissione è definita come un suono. Parliamo di rumore se esse sono irregolari.
Le onde sonore.
Le onde sonore si propagano nell’aria o attraverso elementi materiali (metalli o liquidi).
Queste sono le velocità del suono:
340 mt\s nell’aria;
1435 mt\s nell’acqua;
5127 mt\s nel ferro.
Per questo motivo quando si suona in un ambiente che non è isolato acusticamente, il suono si propaga velocemente. Spesso si reca il disturbo all’ultimo piano di un condominio, se l’emissione sonora avviene al pian terreno. Le frequenze basse emesse, che si conducono nel calcestruzzo, hanno velocità insospettabili!
Locali pubblici e rumore.
I locali pubblici che organizzano serate musicali devono provvedere ad effettuare interventi di fono impedimento acustico. Devono riferirsi a tecnici esperti, che sappiano analizzare le debolezze strutturali dell’ambiente. Un intervento di isolamento è oneroso e deve essere fatto con il massimo della precisione, per essere efficace. E’ anche doveroso effettuarlo per norme rispetto di buon vicinato e ovviamente anche di quelle disposte da enti di controllo (Arpa). Senza dimenticare che un altro buon motivo è quello che il suono della musica non sia percepito come un fastidioso RUMORE. Parliamo sempre di una nobile espressione artistica...