Le pareti che "risuonano".
Per evitare che le pareti divisorie (della vostra abitazione ad esempio) abbiano meno punti deboli possibile, è opportuno che queste siano progettate e costruite nella giusta maniera. Anche nel caso si debba intervenire su pareti già esitenti, valgono le stesse indicazioni. Innanzitutto è d'obbligo prevedere una partizione a doppio strato con spessori differenti, che formino una camera d'aria (intercapedine) dove alloggiare del materiale fonoassorbente, come i pannelli in fibra di poliestere Akustik Soft ad esempio. Ma ci sono altre accortezze da prendere..
Isolamento acustico a parete: prendi appunti.
E’ opportuno eseguire il lavoro sigillando perfettamente ogni parte e cercando di non danneggiare le partizioni. Sappiate che un cavedio o le tracce per impianti possono diventare dei ponti acustici riducendo i benefici di un intervento isolante. Esistonoinoltre anche altri aspetti ed accorgimenti sui quali fare attenzione per realizzare una buon isolamento acustico a parete. Vediamoli:
- Non bisogna utilizzare dei mattoni danneggiati;
- La malta cementizia deve essere posata sia sul lato orizzontale che verticale;
- Utilizzare laterizi diversi o posizionarli su lati diversi. L’importante è costruire due partizioni a spesso diverso;
- Bisogna effettuare un rinzaffo interno all’intercapedine;
- Il muro divisorio deve posare su una fascia isolante e non direttamente sul solaio;
- Se vengono utilizzati laterizi leggeri per i divisori è opportuno utilizzare materiali fonoassorbenti o isolanti che compensino la diminuita prestazione impedente;
- Il materiale isolante deve riempire tutto lo spazio della camera d’aria tra le partizioni;
- Gli impianti fra tramezzi divisori di abitazioni non vanno installati in maniera speculare;
- Se il divisorio e posto fra delle colonne portanti, è opportuno isolare anche quest’ultime, che sono dei ponti acustici.
In conclusione, è chiaro come seguire un intervento di isolamento acustico non sia poi così semplice. Un errore può vanificarne l’intero rendimento. E’ opportuno anche considerare che molte abitazioni hanno molte "debolezze" acustiche e, talvolta, non è possibile fare miracoli. Ma senz’altro si possono migliorare questi ambienti.