Il suono colpisce l'orecchio!
In una definizione lasca, potremmo dire che il suono è ciò che colpisce l'orecchio per effetto di movimenti vibratori, ritmici e concordi, per opposizione al rumore, in cui i movimenti sono confusi, di durata ed intensità ineguali. Già, ma che vuol dire “colpisce l'orecchio”?
Spieghiamo.
Quello che noi chiamiamo suono è un fenomeno che giunge all'orecchio umano come variazione della pressione atmosferica che, tradotta dal timpano e dagli organi dell’orecchio medio ed interno, produce tale sensazione. Per l’esattezza il suono è un fenomeno fisico che definiamo come onda di pressione acustica che necessita di un mezzo per la sua propagazione. Tale mezzo è l'onda sonora (che spesso si trasmette mediante l'aria).
Perchè 'onda' sonora.
A questo punto non rimane che cercare di definire il concetto di onda. Immaginiamo che vicino a noi, in una pozza d'acqua, galleggi un tappo di sughero, muovendo l'acqua lì nei pressi con un secondo tappo “muoveremo direttamente il primo tappo. Se ci limitiamo a considerare i due tappi vedremo solamente il moto di uno in risposta all'altro. Ovviamente è l'acqua a spostare il tappo galleggiante, che in questo caso assume il ruolo di mezzo di trasferimento dell'energia generata dal moto del primo tappo, che viaggia sull'onda, appunto!