Una storia di scaro isolamento acustico.
Nel 2000 la ditta costruttrice riqualifica un immobile e lo adibisce con 13 unità abitative. Nel 2007 una di esse viene acquistata dalla parte lesa. I proprietari evidenziano dei vizi costruttrivi. L'isolamento acustico non é conforme alle prescrizioni previste dalla legge. Nello specifico non si era provveduto ad inserire il materassino di anticalpestio all'unità confinante del piano di sopra.
Cosa ha previsto il giudice?
Nonostante il tentativo di coinvolgere il progettista nelle responsabilità, il costruttore ha dovuto pagare 130 mila euro ai due proprietari. 28800 euro per la locazione di un altro appartamento che la parte lesa ha dovuto prendere in affitto. 87 mila euro per indennità di svalutazione dell'immobile (circa il 30% dell'immobile). La restante somma per le spese sostenute per avviare il procedimento legale (Ctu compreso).
L'isolamento acustico della tua casa non è sufficiente?
Informati se vi siano le condizioni di risarcimento del costruttore. Questa sentenza dimostra che il giudice sappia quanto questo elemento sia importante per la tua vita e per la tua salute.