Il progetto di Green Building.
Si tratta di un'area con la superficie di 116.000 mq, 5 ettari di parco ed ospitera la nuova sede del Muse (Museo delle Scienze). Si tratta del nuovo quartiere delle Albere, posto sulla riva dell'Adige, a nord di Trento. Nascerà sulle ceneri dell'ex area industriale della Michelin, ormai abbandonata da fine anni Novanta. Renzo Piano ha puntato molto sulle piste ciclopedonali, impiego dell'energia fotovoltaica, all'utilizzo di materiali locali e tecnologia di domotica. Un vero e proprio progetto di Green Building. Un progetto che possa essere un'espressione di gestione delle risorse terrestri. Un'urbanizzazione che non rechi ulteriori danni al nostro pianeta. Un'edificazione che possa abbellire e non deturbare il nostro ambiente. Questi sono i concetti espressi da questa progettazione di Renzo Piano.
I materiali.
Un esempio è l'utilizzo del legno che è una materia prima nobile, che si può reperire nelle vicinanze e soprattutto perchè le foreste si possono rinnovare (se rispettate). Oltre al legno saranno usate ceramiche e derivati dal vetro. Ogni unità abitativa sarà munito di un impianto fotovoltaico e saranno utilizzati materiali isolanti termici per impedire il fenomeno della dispersione.
Risultati certificati.
Tale progetto ha ricevuto la certificazione di Casa Clima e avrà condomini di quattro piani, che si dovranno fondere armonicamente con l'edificazione passata. Al suo interno ci saranno tutte le attività commerciali e servizi, basililari per lo sviluppo del quartiere. Prevalentemente ci saranno attività economiche del Terziario ad Est e a Nord ci sarà il Muse. Il fiore all'occhiello sarà la centrale unica di Trigenerazione, che consentirà l'autosufficienza energietica all'intero quartiere. Sarà soddisfatto tale fabbisogno dalla raccolta di energia dal suolo (mediante le sonde termiche) e dai pannelli fotovoltaici. Già molto lo faranno le unità abitative che consumeranno un terzo dell'energia che consumerebbe se non vi fossero sistemi di isolamento termico ad alto valore tecnologico.
Le vostre case più confortevoli.
Molto potete fare anche voi, rendendo le vostre abitazioni meno dispendiose di energia. Fare un intervento termoacustico renderebbe le vostre abitazioni molto confortevoli e più economiche nella gestione temporale delle spese. Non è un caso che le detrazioni fiscali vengano rinnovate dalle leggi finanziarie di governi diversi. La riqualificazione energietica può diventare un motore della nostra economia. Ma soprattutto non dimentichiamoci che consumare meno energia è sinonimo di meno inquinamento. Una società civile deve predisporre che sia data un'eredità migliore al nostro tesoro più inestimabile: I NOSTRI FIGLI.