Cosa sono le curve isofoniche?
Sono dei grafici che mostrano la reazione dell'orecchio ai suoni emessi su diverse frequenze. Generalmente si esaminano dei campioni statistici rilevati da suoni prodotti all'interno di un camera anecoica. Questa camera viene realizzata per minimizzare le riflessioni sonore in maniera che l'ascoltatore sia raggiunto direttamente dal suono. Le reazioni dell'orecchio cambiano al modificare dell'intensità sonora percepita. Questo perchè a frequenze diverse del suono, nonostante la pressione sonora rimanga la stessa, l'orecchio umano percepisce un volume diverso.
Il grafico.
Generalmente più alte sono le frequenze e maggiore è il volume percepito. Quindi al contrario alle frequenze basse percepiamo un volume più basso di quello che è in realtà. La curva isofonica determina i db (spl) necessari per far si che un suono sia identificato dall'orecchio umano sempre con lo stesso volume. La frequenza di riferimento è quella di 1 khz a cui corrisponde un valore di db(spl) identificata in una curva denominata phon. Leggendo tale curva ci accorgiamo, che l'orecchio umano è meno sensibile alle basse frequenze.
Alle alte frequenze serve una intensità in db (spl) inferiore per percepire lo stesso volume. Quindi abbiamo diverse curve di phon che dimostrano i diversi comportamenti dell'orecchio al variare della pressione sonora. Quando è molta elevata la curva di phon tende ad appiattirsi.
La soglia di udibilità.
La soglia di udibilità è la curva più bassa ed è la soglia sonora minima percepita dall'orecchio umano. Ovviamente è un valore soggettivo (l'udito si sviluppa diversamente ad ogni singolo individuo). I 120 phon descrivono quando viene avvertita la soglia del dolore e l' esposizione prolungata può determinare dei danni irreparabili. La lettura di tale curve aiutano ad identificare la rumorosità che può nuocere alla salute umana.
Quindi le rilevazioni intensificate richieste da parte della cittadinanza di Fiumicino saranno molto interessanti. Certamente la lettura delle curve isofoniche saranno determinanti per fare una valutazione. Da tale valutazione ne conseguiranno i provvedimenti disposti dagli enti locali preposti. Quali saranno? Sono scelte complicate e delicate.... Spesso la logica scientifica non riesce a collimare con quello commerciale che condizionano non poco le amministrazioni. Vedremo.