Problema:
Le superfici nel locale (soprattutto il soffitto) generavano una riflessione acustica tale da creare un rimbombo in sala molto fastidioso. La cucina romana tradizionale di questa trattoria è molto conosciuta ed apprezzata e capita molto spesso che gli 80 coperti in sala siano pieni e in questi casi, il rimbombo diventa un frastuono assordante. Per questo motivo Stefania e Claudio, i proprietari, ci hanno contattato. Non ce la facevano più ad ascoltare tutti i giorni quella rumorosità e anche qualche cliente cominciava a farlo notare, rischiando passaparola negativi nonostante l'ottima cucina proposta.
Descizione dell'intervento:
E' stato previsto il posizionamento di 92 pannelli fonoassorbenti in poliestere stirato di colore bianco, misure 60x60x4cm con densità 40\mc. Si è cercato di rendere l’installazione armonica e piacevole nonostante i vari ostacoli presenti sul soffitto (bocchette di areazione, luci d'emergenza, lampadari). Per questo motivo è stato necessario installare anche qualche pannello a parete.
Risultato:
Il frastuono generato dal vociare dei clienti è solamente un lontano ricordo! E Stefania e Claudio saranno soddisfatti? Andateli a trovare alla trattoria Vecchi Sapori, ordinate una bella amatriciana e fateci sapere....ma non dell'amatraciana, che è squisita e lo sappiamo...dei pannelli fonoassorbenti e del comfort acustico del ristorante.